logo polizia locale

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Partito il corso base per la formazione dei nuovi volontari di Protezione Civile.

Partito il corso base per la formazione dei nuovi volontari di Protezione Civile.

Iniziato ieri, 8 gennaio 2019, presso l’aula conferenze del palazzo della sicurezza di Cava de’Tirreni  il corso base per la formazione dei nuovi volontari che intendono far parte del Gruppo di Protezione Civile comunale di Cava de’Tirreni.         

Il rafforzamento del Gruppo, che conta 20 unità, è stato fortemente voluto dal Sindaco Vincenzo Servalli e dal Coordinatore del Gruppo Francesco Loffredo per rafforzare una struttura in grado di intervenire in caso di necessità e dare supporto alla popolazione in caso di calamità e situazioni di emergenza, ma anche di collaborare con l’ente in occasione di grandi eventi in città.

Il corso teorico-pratico diretto dal Coordinatore del Gruppo sarà suddiviso in 15 moduli di 2 ore ciascuno per una durata complessiva di 30 ore.  Alla fine del corso, previo superamento del test finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con una cerimonia ufficiale presso il Comune di Cava de’Tirreni. 

Al percorso formativo hanno aderito circa 40 persone che una volta formati andranno a rafforzare le fila del nucleo comunale, il Sindaco  durante la cerimonia di saluto ai partecipanti al nuovo corso di formazione, ha  sottolineando l’importanza della Protezione Civile  e del ruolo che si apprestano ad avere rimarcando nuovamente come le attività di previsione e prevenzione dei rischi presenti sul territorio comunale, ed un razionale e tempestivo impiego, al verificarsi di episodi calamitosi, di tutte le risorse umane e materiali disponibili siano importanti per mitigare le conseguenze legate a tali calamità.

Alla presentazione ha partecipato il Comandante della Polizia Municipale Col. dott. Saverio Valio, il quale ha rimarcato l’importanza del volontariato in quelle che sono le attività di Protezione Civile, risorsa indispensabile per le attività del settore.

L’Ing. Sabato Sergio del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nel suo intervento oltre a sottolineare l’insostituibilità del volontariato organizzato, ha messo l’accento su quanto è stato fatto fin ora dal Gruppo comunale di Cava de’Tirreni in termini di formazione, accrescimento delle risorse strumentali e degli automezzi a disposizione, andandosi a collocare ai primi posti nel panorama Regionale e Nazionale tra i Gruppi più attivi in termini di preparazione e risorse.

Alla cerimonia hanno presenziato il Responsabile della Protezione Civile comunale, Ten. Col. dott. Giuseppe Ferrara, l’ing. Gianluigi Accarino, Funzionario tecnico della Protezione Civile comunale ed il Lgt. della Polizia Municipale Matteo Senatore, presenti, inoltre, gli amici del Gruppo comunale di Nocera Inferiore e quelli dell’Associazione Volontari Italiani del Soccorso Salerno.

A seguire vi è stata la prima lezione tenuta magistralmente dall’Arch. Giuseppe Ferrara, redattore del Piano comunale di Protezione Civile, riguardante la struttura della Protezione Civile Nazionale e Locale – Normative.

Insomma un'occasione non solo di formazione ma anche di confronto e di scambio di esperienze in una visone comune della Protezione Civile.

 


Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo