Stampa Segnala AVVISO DI ALLERTA PER PREVISTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE.
Diramato dalla Sala Operativa Regionale Unificata la proroga dell'avviso di Criticità Idrogeologica ed Idraulica Regionale di livello ORDINARIA (Codice colore GIALLO), previsti intensi fenomeni meteorologici a partire dalle ore 08.00 di domani martedì 29 agosto 2023 e per le successive 24 ore.
ATTIVATA PRESSO LA S.O.R.U. LA FASE OPERATIVA DI ATTENZIONE.
Fenomeni rilevanti:
Precipitazioni locali, a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Venti forti sud-occidentali, con locali rinforzi e possibili raffiche.
Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Su disposizione del Sindaco dott. Vincenzo Servalli, come previsto dalle procedure del piano comunale di emergenza è stata attivata la Protezione Civile comunale per effettuare la vigilanza sul territorio comunale tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo dei versanti con particolare fragilità per la possibilità di trasporto a valle, per effetto di ruscellamenti superficiali, di materiale solido.
Inoltre è stato disposto il controllo delle aree a rischio idrogeologico, individuate nei P.S.A.I. delle autorità di Bacino, delle zone depresse del territorio, dei sottopassi stradali, dei luoghi e della rete stradale prossima agli impluvi, canali e corsi d’acqua per possibili allagamenti, dei versanti incombenti sulla viabilità e su insediamenti abitativi per il possibile trasporto a valle di materiale solido o fango per effetto di dilavamenti superficiali profondi.
Si invitano i cittadini, in particolare i residenti nelle zone classificate a rischio idrogeologico, alla massima prudenza negli spostamenti. Particolare attenzione dovrà essere mantenute negli attraversamenti in prossimità di alvei, valloni, canali, nel transito attraverso sottopassi.
Inoltre è opportuno non stazionare nei pressi di alberature di grandi dimensioni. Infine si invitano i cittadini a segnalare con immediatezza alla Protezione Civile smottamenti, dilavamenti, movimenti franosi.