Stampa Segnala Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche DEL 09, 10 e 11 agosto 2013.
Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche per la Regione Campania
a cura dell’Area Previsioni Meteo del Servizio 04
Emissione di venerdì 09 agosto 2013 alle ore 11:20
ESAME SINOTTICO
Una perturbazione atlantica interessa le regioni nord-orientali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna ove prevarranno condizioni di tempo perturbato con precipitazioni anche temporalesche e temperature in generale diminuzione. Sulle regioni centrali adriatiche e al Sud si avranno iniziali condizioni di bel tempo ma con annuvolamenti e precipitazioni dal pomeriggio, ad iniziare dalle Marche e dalla Campania ove si verificheranno precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Domani prevarrà il bel tempo al Nord, sulla Sardegna e sulla Toscana mentre, sulle restanti zone, si avranno condizioni di tempo variabile perturbato e un generale calo della temperatura ma con tendenza, tra il pomeriggio e la serata, a graduale miglioramento. Domenica prevarrà il bel tempo su tutta l’Italia, con residua instabilità sulle estreme regioni meridionali.
PREVISIONE PER OGGI, VENERDÌ 09 AGOSTO 2013
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, associato a locali precipitazioni dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dal settore settentrionale della regione. I venti spireranno deboli o moderati meridionali, con tendenza a provenire da Nord-Ovest dal pomeriggio ed a rinforzare. Il mare si presenterà poco mosso o mosso al mattino e molto mosso dal pomeriggio. Le temperature subiranno una graduale ma generale diminuzione. La visibilità tenderà a ridursi localmente sulle zone montuose tra il pomeriggio e la sera.
Stato del cielo e precipitazioni
Graduale aumento della nuvolosità al mattino con locali rovesci o temporali dal pomeriggio.
PREVISIONE PER DOMANI, SABATO 10 AGOSTO 2013
Nuvolosità irregolare, associata a precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio o temporale ma con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni tra il pomeriggio e la sera, ad iniziare dalle zone costiere. I venti spireranno moderati settentrionali, con locali rinforzi. Il mare si presenterà molto mosso, soprattutto al largo. La temperatura subirà una generale e sensibile diminuzione. La visibilità sarà localmente ridotta sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse, anche a carattere di breve rovescio o temporale. Miglioramento tra il pomeriggio e la sera.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, DOMENICA 11 AGOSTO 2013
Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne, occasionalmente associati a qualche breve rovescio di pioggia. I venti spireranno moderati da Nord-Est ma con tendenza ad attenuarsi. Il mare si presenterà mosso in giornata e poco mosso dalla sera. Le temperature minime subiranno un’ulteriore diminuzione, mentre le massime tenderanno ad aumentare.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Elaborazioni su dati: ECMWF – USAM CNMCA







