Stampa Segnala Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche del 08, 09 e 10 settembre 2013.
Bollettino Previsionale delle Condizioni Meteorologiche per la Regione Campania
a cura dell’Area Previsioni Meteo del Servizio 04
Emissione di domenica 08 settembre 2013 alle ore 09:30
ESAME SINOTTICO
Un campo di alta pressione interessa ancora le regioni centro-meridionali della nostra penisola, mentre una perturbazione, presente sull’Europa occidentale, sta apportando precipitazioni sull’arco alpino centro-occidentale e dal pomeriggio-sera su tutto il Nord e sulla Toscana. Domani il maltempo tenderà ad interessare inizialmente le regioni centrali e quelle nord-orientali, mentre, tra la mattina e il pomeriggio, si verificheranno precipitazioni anche sul basso versante tirrenico. Per martedì si prevede un temporaneo miglioramento del tempo su tutta l’Italia, anche se dalla serata una nuova perturbazione favorirà un peggioramento del tempo sull’arco alpino e sul medio versante tirrenico.
PREVISIONE PER OGGI, DOMENICA 08 SETTEMBRE 2013
Cielo poco nuvoloso tendente a velato dal pomeriggio-sera su tutta la regione. I venti spireranno deboli variabili. Il mare si presenterà poco mosso. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo poco nuvoloso tendente a velato dal pomeriggio-sera.
PREVISIONE PER DOMANI, LUNEDÌ 09 SETTEMBRE 2013
Graduale intensificazione della nuvolosità con locali precipitazioni in tarda mattinata e possibilità di qualche breve rovescio di pioggia o temporale, più probabile sul settore settentrionale della regione; tendenza a variabilità dalla serata. I venti spireranno deboli o moderati sud-occidentali tendenti a divenire settentrionali dalla sera. Il mare si presenterà mosso. Le temperature aumenteranno nei valori minimi e diminuiranno in quelli massimi. La visibilità tenderà a ridursi localmente sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Intensificazione della nuvolosità con locali precipitazioni e possibilità di qualche breve rovescio di pioggia o temporale.
PREVISIONE PER DOPODOMANI MARTEDÌ 10 SETTEMBRE 2013
Schiarite si alterneranno ad annuvolamenti ma con scarse probabilità di precipitazioni; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità con locali precipitazioni in serata. I venti spireranno deboli o moderati occidentali. Il mare si presenterà mosso. Le temperature diminuiranno nei valori minimi e risulteranno pressoché invariate in quelli massimi. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Schiarite e annuvolamenti con scarse probabilità di precipitazioni; dal pomeriggio aumento della nuvolosità con locali precipitazioni in serata.
Elaborazioni su dati: ECMWF – USAM CNMCA







