Stampa Segnala BOLLETTINO METEOROLOGICO REGIONALE del 21, 22 e 23 gennaio 2014.
BOLLETTINO METEOROLOGICO REGIONALE
Martedì 21 gennaio 2014 emissione delle ore 10:50
ESAME SINOTTICO
Un'intensa circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo Centro-Occidentale, sta determinando condizioni di tempo perturbato sulle nostre regioni centro-meridionali ed in particolare su quelle tirreniche, mentre al Nord prevale la variabilità. Tra il pomeriggio e la sera la circolazione depressionaria tenderà a spostarsi verso levante subendo una temporanea attenuazione e determinando condizioni di variabilità anche sula Sardegna e sul medio versante tirrenico. Domani sull’Italia prevarranno condizioni di variabilità con residue precipitazioni solo sulle regioni meridionali. Giovedì condizioni di variabilità interesseranno tutta la Penisola ma con tendenza a nuovo graduale peggioramento, ad iniziare dal Nord.
PREVISIONE PER OGGI, MARTEDÌ 21 GENNAIO 2014
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse o diffuse, anche a locale carattere di forte rovescio o temporale. Attenuazione dei fenomeni in serata a partire dal nord della regione. I venti spireranno moderati occidentali, con temporanei rinforzi nelle zone temporalesche. Il mare si presenterà molto mosso, localmente agitato nelle aree interessate dai temporali. Le temperature diminuiranno. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, nelle aree interessate dai temporali.
Stato del cielo e precipitazioni
Cielo coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di forte rovescio o temporale, in attenuazione dal pomeriggio.
PREVISIONE PER DOMANI, MERCOLEDÌ 22 GENNAIO 201
Nuvolosità variabile, temporaneamente anche intensa nella prima parte della giornata, associata a precipitazioni, a locale carattere di breve rovescio o temporale, in particolar modo sul settore meridionale della regione. Dal pomeriggio, precipitazioni in graduale esaurimento a partire dal settore settentrionale della regione. I venti spireranno moderati occidentali. Il mare si presenterà generalmente mosso. Le temperature aumenteranno leggermente nei valori massimi. La visibilità sarà risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Nuvolosità variabile associata a residue precipitazioni. Generale miglioramento dal pomeriggio.
PREVISIONE PER DOPODOMANI, GIOVEDÌ 23 GENNAIO 20
Nuvolosità in intensificazione nel corso della giornata, associata a precipitazioni sparse dal pomeriggio, a partire dalle province di Caserta e Napoli. I venti spireranno moderati meridionali. Il mare si presenterà generalmente mosso. Le temperature diminuiranno lievemente nei valori minimi, mentre le massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione. La visibilità tenderà a ridursi sulle zone montuose.
Stato del cielo e precipitazioni
Nuvolosità in intensificazione associata a locali precipitazioni dal pomeriggio.
Elaborazioni su dati: CFD Campania - ECMWF– USAM CNMCA







