Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano Comunale di Protezione Civile, redatto dall'arch. Giuseppe Ferrara, è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.61 del 9/07/2003

Esso è soggetto a costanti aggiornamenti in conformità alla legislazione vigente. 

Si tratta di uno strumento indispensabile per fronteggiare le emergenze in aree soggette a rischio di calamità naturali. Esso nasce con l'intento di contribuire a creare la cultura della prevenzione e per fornire alla cittadinanza le indicazioni ed i punti di riferimento necessari nelle situazioni di emergenza

Obiettivo principale è la salvaguardia delle persone e, quando e se possibile, dei beni presenti in un’area a rischio, minimizzando l'entità del danno.

Un piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

Il piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Struttura del piano. Il piano si articola in tre parti fondamentali:

1. Parte generale: raccoglie tutte le informazioni sulle caratteristiche e sulla struttura del territorio;
2. Lineamenti della pianificazione: stabiliscono gli obiettivi da conseguire per dare un’adeguata risposta di protezione civile ad una qualsiasi situazione d’emergenza, e le competenze dei vari operatori;
3. Modello d’intervento: assegna le responsabilità decisionali ai vari livelli di comando e controllo, utilizza le risorse in maniera razionale, definisce un sistema di comunicazione che consente uno scambio costante di informazioni.

 

Obiettivi del piano. Un piano per le operazioni di emergenza è un documento che:

·         assegna la responsabilità alle organizzazioni e agli individui per fare azioni specifiche, progettate nei tempi e nei luoghi, in un’emergenza che supera la capacità di risposta o la competenza di una singola organizzazione;

·         descrive come vengono coordinate le azioni e le relazioni fra organizzazioni;

·         descrive in che modo proteggere le persone e la proprietà in situazioni di emergenza e di disastri;

·         identifica il personale, l'equipaggiamento, le competenze, i fondi e altre risorse disponibili da utilizzare durante le operazioni di risposta;

·         identifica le iniziative da mettere in atto per migliorare le condizioni di vita degli eventuali evacuati dalle loro abitazioni.

 

È un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Anche il Gruppo comunale contribuisce all’aggiornamento del piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità operative e gestionali del personale. La formazione aiuta, infatti, il personale che sarà impiegato in emergenza a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che deve svolgere in emergenza.

 

Un piano deve essere sufficientemente flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste, e semplice in modo da divenire rapidamente operativo.

 

Ultimo aggiornamento del Piano comunale d'emergenza - 11 giugno 2020.

 

Concorsi
Modulistica
Meteo